Riconciliazione del Conto Bancario

You are here: Home » Servizi » Riconciliazione del Conto Bancario

Molti investitori stranieri, avendo conti in Svizzera, non possono valutare se la banca svizzera ha rispettato le regole vigenti. Inoltre, le norme MIFID, in vigore nell‘ Unione Europea, sono prese in considerazione anche in Svizzera. Ciò significa che la protezione degli interessi di investitori stranieri in Svizzera sta aumentando ogni giorno di più.

Gli investitori hanno perso soldi, ma non conoscono esattamente il motivo in quanto gli asset gestibili dalle banche sono strutturati in un modo complesso. Spesso, un trust è controllato da società offshore intestatarie di differenti conti bancari. Vi sono numerose transazioni tra le società offshore e i conti privati. Vi sono investimenti fatti in nome di alcune società offshore e gli incassi sono ricevuti alla fine della durata di un singolo investimento. La struttura è complicata e non sufficientemente trasparente.

Siamo impegnati nella riconciliazione del conto bancario, e riconcilieremo i risultati. Controlliamo ogni addebito e accredito con le relative istruzioni date dal cliente alla banca. Confrontiamo e colleghiamo gli addebiti e gli accrediti con quelli degli estratti conto bancari. Vogliamo assicurarci che ogni transazione nelle registrazioni contabili venga trovata negli estratti conto bancari e viceversa.

top

Conflitto di Interessi

Controlliamo la documentazione del conto bancario sul conflitto di interessi. Abbiamo avuto molti clienti vittime di un conflitto di interessi. Spesso, un relationship manager ha convinto il cliente ad investire in prodotti esotici e rischiosi proprio perché aveva guadagnato la commissione dal manager del fondo. Se non vi è la diversificazione del rischio, considereremo la banca responsabile per il danno. Controlleremo se gli ordini di vendita siano stati eseguiti il più veloce possibile. In caso contrario, chiederemo alla banca il risarcimento.

Nel caso non vi sentiate soddisfatti della gestione del Vostro conto bancario in Svizzera, non esitate a contattarci. Abbiamo esperienza in questo settore. E‘ il nostro lavoro quotidiano. Vi richiederemo un piccolo importo al fine di intraprendere una prima riconciliazione bancaria e scoprire cos’è successo. Se individuiamo errori realizzati dalla banca ci accorderemo con l’investitore straniero sulla somma a titolo di indennizzo e divideremo l’importo così erogato dalla banca. E‘ noto che una banca svizzera vuole evitare di apparire sui giornali. Nella maggior parte dei casi possiamo raggiungere un accordo soddisfacente con la banca svizzera, evitando così un contenzioso bancario che può durare anni.

La legislazione bancaria svizzera corrente è divenuta molto più investor-friendly. Grazie alle norme MIFID emanate nell’UE, la Svizzera deve applicare sempre più norme a favore dell’investitore, in protezione dei suoi interessi, e la possibilità di scoprire errori commessi dai funzionari bancari che possono essere convertiti in pagamenti di risarcimento è diventata maggiore. I diritti che proteggono gli interessi degli investitori si sono estesi con vigore anche qui in Svizzera. Non è più come poco tempo fa, quando solo le banche erano protette.

close

You can reach us 24/7!
Please feel free to call immediately: +41 44 212 44 04,
in urgent cases mobile phone +41 79 543 85 93,
or, for further information send us an email to: enzo.caputo@swiss-banking-law.com

Show Comments