Come aprire un conto in una banca svizzera

You are here: Home » Servizi » Come aprire un conto in una banca svizzera

Aprire un Conto Bancario in Svizzera è diverso rispetto ad altri paesi

Aprire un conto bancario in Svizzera è diverso rispetto ad altri paesi. A causa dei crescenti e severi regolamenti in materia di riciclaggio di denaro, l’apertura dei conti bancari è diventata problematica. Tutte le migliori banche applicano severe due diligence quando entrano in un nuovo business. Sono molto prudenti con i nuovi clienti. Le banche preferiscono essere introdotte attraverso una persona di fiducia. Vi diamo assistenza nella preparazione della più appropriata documentazione sulla base di una intervista personalizzata. In questo modo siamo in grado di scoprire le vostre esigenze e fare in modo che la procedura di apertura sia più veloce e semplice possibile e non un’avventura. Usando i nostri servizi di introduzione bancaria, verrete supportati da Enzo Caputo e potrete beneficiare della profonda conoscenza di un professionista svizzero che era il capo dell’ufficio di apertura dei conti di una banca svizzera per 6 anni.

La conoscenza delle ‚discrepanze‘ delle banche svizzere rispetto alle loro regole interne, all’organizzazione e ai servizi è il presupposto per selezionare la banca appropriata alle vostre esigenze. Vi forniamo una consulenza professionale al fine di trovare la banca che soddisferà le vostre aspettative con il miglior servizio possibile. Inoltre, vi presenteremo il miglior account officer. Gli account officer più competenti sono sempre occupati e preferiscono i clienti più promettenti o introdotti da persone di fiducia – come noi. I clienti „walk-in“ vengono ricevuti da gestori di conto giovani e facilmente disponibili. Questi account officer non sono autorizzati a concedere condizioni o trattamenti speciali. In molti casi siamo in grado di negoziare ed ottenere migliori termini e condizioni nella banca appropriata con il gestore di conto qualificato e adatto a soddisfare le vostre esigenze. Non siamo una banca e vi offriamo una consulenza neutrale solo nel vostro miglior interesse. Vi diamo assistenza durante la procedura di apertura del conto, guidandovi passo per passo all’apertura del vostro conto. Questo è il nostro lavoro.

top

Conto Cifrato

Il famoso conto cifrato svizzero, simbolo di massima discrezione e privacy, si caratterizza per il fatto che un solo, od in ogni caso, pochissime persone all’interno della banca, conoscono personalmente il titolare del conto. Il cliente si identifica generalmente tramite una sigla od una parola chiave utilizzando semplicemente il codice e senza quindi declinare le proprie generalità. In questo caso, gli altri impiegati della banca non sapranno mai chi è il vero titolare del conto. Con tale conto è possibile effettuare tutte le operazioni bancarie; è consigliabile, in ogni caso, utilizzarlo unicamente per depositi e investimenti di una certa importanza. É pure sconsigliabile emettere una carta di credito collegata a tale conto.

Si può anche desiderare di ricevere un servizio particolare dalla banca, ed entrare a far parte quindi dei clienti „private banking“, dove l’importo minimo da depositare è fissato a EUR 300’000.–.

  • Il conto cifrato svizzero, usa un numero oppure uno pseudonimo invece del nome.
  • Numerosi servizi d’investimento per far crescere il tuo capitale
  • Relazione personale con il consulente, il cosiddetto Private Banker o Relationship Manager

top

Conto Personale Private Banking

Il conto Personale Private Banking è il conto più diffuso in Svizzera. E‘ un conto dedicato a cosiddetti High Net Worth Individuals (HNWI). Si addice bene alla stragrande maggioranza di operazioni d’investimento che si desiderano compiere in Svizzera. Anche qui esiste la stretta relazione personale con il consulente della banca che garantisce massima segretezza e discrezione.

  • Apertura presso le migliori e più antiche banche svizzere
  • Possibilità di usare internet banking system
  • Eccellenti operazioni d’investimento
  • Servizi altamente professionali con il senior private banker
  • Collegamenti in tutta la Svizzera

top

Conto Offshore

Il conto offshore offre tutte le caratteristiche di riservatezza, consulenza personalizzata, operatività illimitate, di un conto cifrato, con la possibilità di effettuare operazioni attraverso una società Offshore. In seguito alle nuove normative anti-riciclaggio con ogni trasferimento al estero si deve dichiarare il titolare del conto e il numero. Avendo una società off-shore come titolare del conto con il trasferimento va dichiarato solamente il nome di fantasia della società off-shoire e non il nome del cliente perché quest’ultimo non funge più da titolare ma al suo posto la società off-shore. Questi conto si consigliano a clienti che hanno bisogno di massima discrezione e segretezza, sia per motivi fiscali, personali o altri.

Il conto bancario per effettuare gli investimenti, è generalmente riservato a clienti di una certa portata, che desiderano investire il denaro in maniera accurata e necessitano pertanto di un’assistenza personalizzata, effettuata da professionisti particolarmente qualificati. Con questo conto è possibile utilizzare parte degli averi per destinarli a degli investimenti e parte per scopi personali. É possibile chiedere il rilascio di una carta di credito collegata a nome della società per garantire massima protezione all’identità del cliente.

Il conto off-shore è utilizzato per ottimizzare l’impatto fiscale del cliente nel suo stato di domicilio, per detenere uno yacht fuori territorio EU per ottimizzare l’impatto IVA, spesso è usato per raccogliere i proventi da royalties, diritti d’autore, fatturazione a triangolo, nell’ambito di più complesse strutture off-shore con società domiciliate in stati con ottimi trattati internazionali per l’impedimento della doppia imposizione, i cosiddetti double taxation treaties.

top

Modalità di attivazione

Tutti i conti suddescritti, si possono aprire nella stragrande maggioranza delle banche con sede in Svizzera, sia che le stesse siano svizzere o filiali di banche estere che sottostanno completamente al diritto bancario svizzero. I tempi tecnici per l’apertura di un conto variano da 3 a 30 giorni, mentre per ricevere la carta di credito generalmente necessitano 30 giorni. Per aprire un conto è necessario presentare un documento di legittimazione e sottoscrivere un contratto di mandato, le relative condizioni generali, ed alcuni formulari standard, mediante i quali si stabiliscono le modalità di utilizzazione del conto, la possibilità di conferire la procura ad una terza persona indicata dal cliente, le modalità con cui si impartiscono gli ordini all’impiegato bancario, ecc.

I costi per l’apertura del conto corrente sono generalmente simbolici. Tuttavia, è utile sapere sin dall’inizio, che non è dato per scontato di poter aprire un conto presso una banca con sede in Svizzera, specie per i clienti nuovi, sconosciuti alla banca, o che in patria hanno già avuto esperienze negative quali ad esempio dei protesti bancari.

Difatti, le banche sono diventate particolarmente selettive, e preferiscono i buoni clienti ai cattivi clienti. Talune banche accettano mal volentieri i piccoli clienti, altre banche sono specializzate in un determinato settore e preferiscono selezionare la clientela a dipendenza del tipo di investimento che il cliente intende effettuare. Altre banche preferiscono semplicemente non avere a che fare con clienti dubbi, in sospetto di effettuare operazioni di riciclaggio di denaro.
Normalmente, la banca desidera conoscere personalmente il cliente, ragione per cui lo stesso dovrà recarsi personalmente in banca, per farsi conoscere da un dirigente della banca. In tal caso è consigliabile, vedi obbligatorio, farsi assistere da una persona che già conosce la banca. Il vostro accesso sarà così facilitato e non sarà necessario sprecare tempo inutilmente.

La Swissbankinglaw effettua per l’appunto questo tipo di selezione, fornendo al cliente utili consigli su come aprire il conto bancario, e soprattutto dove aprirlo spegando i vantaggi e gli svantaggi di una o l’altra banca.

É però anche possibile aprire un conto in Svizzera per il tramite di una banca con sede all’estero, ma in tal caso non sarà praticamente più possibile per il cliente beneficiare della discrezione proverbiale delle banche elvetiche. Difatti, in questo caso, la banca estera verrà a conoscenza dell’apertura di un conto in Svizzera da parte di una determinata persona.
É quindi importante sapere cosa si intende effettuare per il tramite di un conto corrente bancario. Siamo senz’altro in grado di consigliare ed indirizzare il cliente verso una banca piuttosto che un’altra, preparando preventivamente la documentazione da sottoscrivere e fissando i vari appuntamenti con i funzionari della banca.

Possiamo aiutare nell’apertura di conti sia per persone fisiche, società commerciali ed offshore. Disponiamo infatti di una vasta rete di conoscenze ed esperienze che ci permettono di aprire conti, altrimenti molto difficili da attivare per il comune cittadino.

Il nostro onorario si concorda in anticipo, dopo aver udito le esigenze del cliente ed averlo consigliato sul da farsi. Generalmente, occorre calcolare un onorario variante in funzione delle difficoltà di apertura del conto e non in funzione dell’importo che si intende depositare o gestire.

L’avvocato Enzo Caputo ha lavorato tanti anni come capo del dipartimento legale per diverse banche svizzere e conosce benissimo la procedura apertura conto. Chi ha domande sull’apertura di conto in Svizzera o altre domande sulle banche svizzere, non esiti a telefonare direttamente all’avvocato Enzo Caputo, tel. 0041 44 212 44 04 per gli orari d’ufficio, e per casi di massima urgenza (per esempio: blocco del conto bancario in seguito a rogatoria o successione!) il cellulare 0041 79 543 85 93, attivo a qualsiasi ora.

close

You can reach us 24/7!
Please feel free to call immediately: +41 44 212 44 04,
in urgent cases mobile phone +41 79 543 85 93,
or, for further information send us an email to: enzo.caputo@swiss-banking-law.com

Show Comments